Le classi energetiche sono assegnate agli edifici e alle abitazioni, dalla più efficiente (A4) alla meno efficiente (G) e a definirle sono le prestazioni in termini di efficienza energetica. Un tecnico specializzato valuta i consumi e si occupa di assegnare la classe energetica emettendo la certificazione: è indubbio che vivere in una casa con una alta classe di efficienza energetica ha grandi vantaggi dal punto di vista economico, sia sulle spese correnti che sull’eventuale vendita dell’immobile che potrà godere di un prezzo più alto.
È possibile intervenire per migliorare la classe energetica degli immobili:
– Utilizzare fonti rinnovabili per la produzione di energia, come i pannelli solari termici, che convertono l’energia solare in calore per riscaldare l’acqua, e i pannelli fotovoltaici che la convertono invece per trasformarla in energia elettrica;
– L’isolamento termico è un’ottima soluzione e l’intervento principe è il cappotto interno o esterno. Integrando questo intervento con l’installazione di porte blindate, con la sostituzione degli infissi si ottiene un elevata efficienza che permette di ridurre al minimo gli sperchi;
– Sostituire le vecchie cladaie con caldaie a condensazione, a biomassa o con una pompa di calore o ancora installando un impianto di riscaldamento a pannelli radianti è sicuramente una garanzia di risparmio: sono soluzioni che ottimizzano i consumi e distribuiscono più efficacemente il calore.
Oggi anche la tecnologia più avanzata può essere un valido aiuto per contrastare gli alti consumi energetici: si può infatti ricorrere alla domotica installando sistemi in grado di programmare lo spegnimento o l’accensione delle luci, impostare la temperatura dei vari ambienti. Tutte operazioni eseguibili anche da remoto e con i nostri smartphone.