Un’indagine condotta da Immobiliare.it sui millennials ha rivelato che il target dei giovani possibili acquirenti di immobili è davvero molto interessante per il mercato immobiliare. È cresciuto infatti il desiderio di molti giovani di acquistare una casa di proprietà.
La stessa indagine rivela però che il target dei millennials risulta poco sfruttato e le ragioni sono da ricercarsi nella vetustà e nell’età degli immobili italiani, spesso trascurati e molto vecchi.
Agli occhi dei giovani infatti non sempre è appetibile un immobile vecchio e trasandato; la generazione nata e cresciuta a pane, social network e nuove tecnologie è alla ricerca di case confortevoli, dall’aspetto minimal ma meglio se dotate di domotica e queste caratteristiche sono spesso prerogativa di immobili di nuova costruzione.
Per porre rimedio a tutto ciò e rendere appetibili vecchi appartamenti anche ai millennials la soluzione è sicuramente una attenta ristrutturazione, con l’ulteriore vantaggio di rendere l’immobile anche economicamente più importante, con un’aumento del valore e di conseguenza un realizzo maggiore da parte di chi lo sta ristrutturando e successivamente immettendo sul mercato immobiliare.
Facciamo qualche esempio: ristrutturando un bagno, migliorando l’impianto elettrico, sostituendo gli infissi e tinteggiando le pareti un’appartamento aumenta il suo valore di vendita del 12% circa, con una spesa stimata in poco più di 5.500 euro. Se anziché venderlo si decidesse di affittarlo, il valore dell’immobile potrebbe aumentare anche del 14%.
Ma non è tutto: oltre ai lavori descritti è possibile, ad esempio, installare zanzariere, impianti antifurto e sistemi di climatizzazione, che porterebbero il valore di vendita ad un aumento ulteriore del 7% per un totale del 19% di rivalutazione, e di un canone di affitto maggiore dell’ 8% in più.
È facile immaginare che dotando un appartamento di sistemi di domotica e abbattendo i consumi energetici il valore dell’immobile aumenta esponenzialmente, rendendolo maggiormente attrattivo ai giovani acquirenti e non solo.