AMBIENTE E CRISI ENERGETICA
Quotidianamente ormai viviamo bombardati da notizie per nulla confortanti sullo stato di salute del nostro Pianeta e sulle conseguenze economiche che questo e altri fattori, come l’attuale conflitto tra Russia e Ucraina, portano con sé.
La crisi energetica, unita al surriscaldamento globale e all’inquinamento, ci induce a porre maggiore attenzione alla nostra condotta di vita, almeno per ciò che riguarda i consumi e la rivalutazione del nostro animo green a livello quotidiano. Il comportamento del singolo è sicuramente un buon punto di partenza per cercare di fare la propria parte nel rispetto dell’ambiente, ma se da questo scaturisse anche un risparmio in termini economici? Una buona idea potrebbe essere quella di trasformare anche gli ambienti in cui viviamo in ambienti eco-friendly. Le strutture stesse creano inquinamento e andrebbero adattate secondo le esigenze dell’epoca in cui viviamo. Una casa ristrutturata in un modo ecosostenibile non fa solo bene all’ambiente, ma anche al portafoglio.
Sfruttare le nuove tecnologie e i know-how più moderni e innovativi può davvero fare la differenza. Una ristrutturazione ecosostenibile oggi è possibile. I fattori da analizzare sono tanti: dalla struttura vera e propria agli infissi e i serramenti, dalle rifiniture agli impianti, etc.
TETTO – PARTIAMO DALL’ALTO
Il tetto è la parte più importante di una casa, tanto da essere usato spesso come suo sinonimo.
Il tetto deve proteggerci e deve essere perfetto. Il tetto perfetto è efficacemente coibentato, cioè senza dispersioni energetiche: deve mantenere il calore all’interno della casa in inverno ed evitare il surriscaldamento e mantenere il fresco in estate. Esistono ormai materiali naturali ed eco-friendly come il legno, ottima soluzione termica e fonoisolante oltre che antisismica, grazie alle sue proprietà elastiche e resistenti. Un materiale ecologico, economico e performante che sta tornando molto in auge.
Gli architetti più innovativi si sono inventati addirittura il “tetto verde”: un vero e proprio tetto coperto da un manto erboso, che non ha una sola funzionalità estetica, ma anche ambientale, in quanto purifica l’aria, riduce la temperatura esterna e regola quella interna alla casa, con il conseguente risparmio energetico.
LE MURA
Anche le pareti degli edifici possono essere realizzate come i tetti: legno, piante; la bioedilizia sta prendendo sempre più piede per studiare soluzioni ecocompatibili ed efficienti.
INFISSI E SERRAMENTI
L’isolamento termico si migliora anche grazie alla giusta scelta di porte e finestre. Le finestre in alluminio a taglio termico sono le più innovative e, seppure poco economiche rispetto ad altri tipi tradizionali, il risparmio energetico che si ottiene dalla loro installazione ripaga in poco tempo della spesa. L’alluminio è inoltre un materiale riciclabile, con un bassissimo impatto ambientale. Altri materiali ecocompatibili utilizzati per le finestre sono il legno e anche il PVC, che contrariamente a quanto si pensi, è considerato ecologico, avendo un bassissimo impatto di emissioni di Co2 nella realizzazione ed essendo riciclabile al 100%, anche per svariate volte.
IL PAVIMENTO
Il parquet ormai va per la maggiore. Il mercato è in continua evoluzione: esistono addirittura parquet biocompatibili prodotti dal bambù e il sughero, anallergici, traspiranti e resistenti all’acqua. Il legno regola l’umidità degli ambienti equilibrando la temperatura in base alle condizioni atmosferiche. Bellezza e salubrità, oltre che praticità, fanno del legno il materiale più scelto nelle nuove ristrutturazioni.
ENERGIA E TECNOLOGIA
Le soluzioni per produrre energia da fonti rinnovabili stanno prendendo piede anche nel privato. L’installazione di pannelli solari ormai non è più utopia e molte persone si stanno muovendo verso questa direzione con il vantaggio di produrre energia autonomamente e in modo assolutamente naturale.
Per chi utilizza stufe o camini ora esistono combustibili ecocompatibili diversi dalla legna o vecchi prodotti che facevano male all’ambiente.
La tecnologia aiuta ad evitare gli sprechi energetici grazie alla domotica. Ogni dispositivo elettronico può essere controllato con un notevole risparmio economico.
RISTRUTTURARE GREEN
Affidarsi ad esperti nel settore può aiutare ad affrontare con più serenità una ristrutturazione, ormai le soluzioni eco-friendly sono molto diffuse e se si unisce l’esigenza di un rinnovamento della propria casa ad una esigenza ecologica, si può fare la differenza anche a guadagno della collettività.