Ristrutturare casa è un’operazione delicata dal punto di vista burocratico e della sicurezza sul lavoro. Vediamo quali documenti sono necessari, quali norme rispettare e quali detrazioni e incentivi sono previsti. Approfondiremo tutto sulle detrazioni e incentivi nei prossimi articoli, continuate a seguirci.

LE PRATICHE BUROCRATICHE

La pratica edilizia deve essere presentata nel caso di opere di manutenzione straordinaria, di restauro, di ristrutturazione o nuova costruzione. Sono esenti le opere rientranti nella manutenzione ordinaria, quindi quelle di minore entità, definite anche come opere in edilizia libera. Il Glossario Unico per l’Edilizia, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.81 del 7 Aprile 2018 e in continuo aggiornamento, elenca, in modo non esaustivo, una serie di opere che rientrano nell’edilizia libera, e quindi nella manutenzione ordinaria.

Il Codice Civile prevede che l’amministratore venga messo al corrente di eventuali lavori all’interno del proprio appartamento. Nel caso in cui le parti comuni del condominio vengano interessate occorre necessariamente anche il consenso del condominio da allegare alla pratica edilizia. In ogni caso è sempre buona norma ed educazione apporre un cartello in cui si avvisano i condomini dell’inizio lavori e ci si scusa anticipatamente per eventuali disagi.

Al termine dei lavori, dipendentemente dal tipo di opera edilizia effettuata, potrebbe essere necessario presentare al Comune alcuni documenti, o nel caso di detrazioni fiscali legati a ristrutturazioni o interventi di efficientamento energetico è richiesto l’invio della documentazione all’ENEA.

SICUREZZA SUL LAVORO

 

Come in un qualsiasi cantiere, anche il proprietario di casa deve assicurarsi che vengano rispettate le norme di sicurezza durante i lavori. Per questa ragione è consigliato avvalersi di professionisti, assicurandosi che questi siano idonei a poter operare in tutta tranquillità. Per quanto riguarda le grandi ristrutturazioni che prevedono la presenza di più ditte esecutrici, inoltre, deve essere nominato un coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, in quanto è necessaria la redazione del Piano di sicurezza e coordinamento.

DETRAZIONI FISCALI E INCENTIVI STATALI

 

Quando si decide di intraprendere dei lavori di manutenzione o ristrutturazione è bene informarsi sulle tante possibilità di incentivi e risparmio proposte dalla normativa vigente. I professionisti del settore possono essere validi dispensatori di consigli per muoversi al meglio tra bonus, detrazioni e incentivi statali.